giovedì 14 luglio 2011

Scarichi... croce e delizia di ogni moto

Eccoci arrivati ad una delle parti più difficili di una moto: gli scarichi. Uno scarico ben fatto fa letteralmente la differenza... per questo motivo dopo due moto con scarichi mediocri e una vespa con scarico rugginoso ben riuscito dovevo fare il salto di qualità su questa Ducati. 
Al contrario di tutte le altre moto che hanno corso il campionato MotoGP quell'anno, la Ducati non presenta colorazioni blu/viola agli scarichi, probabilmente non sono in titanio (metallo che scaldato assume quelle colorazioni). Ho cercato di ottenere un effetto saldatura migliore dei precedenti modelli. Dopo vari tentativi sono giunto a questo risultato che credo esteticamente riuscito, che ne dite?

Ho dato una base di cromo Alclad, poi ho mascherato le saldature e ho passato dell'arancione trasparente Tamiya, mani leggerissime che a contrasto con il cromo danno quell'effetto dorato. Successivamente ho scurito le zone vicino le saldature con lo smoke Tamiya (un altro colore trasparente). Poi ho tolto le mascherature e ripassato la saldatura a pennello con un filo di nero diluito. A completare il tutto le micro molle Top Studio Hobby, montate su dei ganci che ho costruito piegando del filo d'acciaio armonico da 0,3 mm.






Nel frattempo sono andato avanti con altri particolari come il cerchione posteriore e la catena, che non hanno richiesto particolari lavorazioni, solo un leggero lavaggio per sporcare la catena. Il retrotreno ormai è quasi completo.


Nessun commento:

Posta un commento